Come aiutare i bambini a stare in una posizione più a lungo

I benefici di ogni posizione yoga aumentano quanto più a lungo viene mantenuta. Tuttavia, stare a lungo in una posa può essere molto impegnativo per i bambini, semplicemente perché per loro è molto noioso! Per rendere la sfida più divertente, prova alcuni dei seguenti suggerimenti.

 

1. Conta

Prova a contare fino a cinque e poi fino a dieci. In alternativa, puoi fare il conto alla rovescia prima di lanciare, per esempio, un'astronave Yoga (posizione della sedia con le mani alzate). Se proprio vuoi mettere a dura prova i piccoli puoi persino contare molto, molto lentamente specialmente quando sei nella posizione della tartaruga!

2.  Canta

Cantare è molto utile per i bambini più piccoli: prova a trovare una canzone per ogni singola posa. Puoi sempre inventare canzoni sul momento ;-)

3.  Tenere in equilibrio oggetti

Tenere in equilibrio i giocattoli degli animali sulla testa, sulla schiena, sulle braccia, sulle gambe o sulla pancia durante le posizioni yoga. Il bambino dovrà necessariamente stare fermo in modo che gli oggetti non cadano.

4.  Storytelling

Raccontare fatti interessanti su animali o oggetti, culture e paesi. A volte i bambini ne sapranno più di te e tutti vorranno condividere e discutere i fatti mentre si continua a mantenere la posa! Oppure lascia che i bambini inventino una storia di yoga, con i bambini che mantengono la posa pertinente fino a quando il prossimo animale o oggetto di yoga non entra nella storia. Se la storia è abbastanza interessante, motiverà i bambini a rimanere in posa. La regola è che il narratore può raccontare la sua storia solo mentre tutti sono in posa.

5.  Usa parole incoraggianti

Usando parole incoraggianti come "più veloce!", "più in alto!", "più!", "ancora uno!" e di nuovo!"

6.  Interazione tra i bambini

Rendere più interessante la posa che si sta eseguendo! Alcuni bambini possono assumera la posizione del tavolo mentre gli altri si siedono attorno a loro assumendo la posizione della sedia per cenare. Qualsiasi posizione yoga fatta in coppia o in gruppo aiuterà i bambini a mantenere le posizioni più a lungo. È sempre più divertente fare yoga insieme!

7.  Interdipendenza

Durante una posa di gruppo responsabilizza i bambini spiegando loro che mantenere la posizione aiuta tutto il gruppo a mantenere l’esercizio. Per esempio durante “l’anaconda del rilassamento” (vedi foto sotto) se un bambino esce dalla posa, il serpente si distruggerà per tutti; è un ottimo modo per conoscere l'importanza dell'interdipendenza.

8.  Accarezza gli animali

I bambini, come gli animali adorano essere accarezzati. Fai assumere loro le posizioni degli animali e a turno accarezza, il cane, il gatto, la mucca ecc. I bambini sono sicuri che rimanendo fermi nella posa in attesa che il loro turno verranno accarezzati.

9.  Fai una foto

Puoi farlo con una macchina fotografica immaginaria o reale. I bambini devono rimanere fermi nelle pose per farsi fare una bella foto!

10.  Combina le pose

Inizia in con la posizione dell’albero, ad esempio, e poi metti un'aquila sull'albero (o una farfalla) semplicemente cambiando la posizione delle mani, e facendo rimanere sempre fermo nella posizione dell'albero i bambini! Puoi usare questa stessa tecnica per creare non solo un Guerriero 1 e 2 e 3, ma anche un Guerriero 4 e 5 e persino 10... il tutto mantenendo la stessa posa di base.

11.  Yoga Freeze

Questo può essere fatto con o senza musica. Usando la musica, chiedi ai bambini di congelarsi il più a lungo possibile in diverse pose, quando premi pausa. Senza musica puoi istruirli tu a voce. Quando è il momento di congelare dai istruzioni come "Fermati in una posa che ti farà stare su una gamba sola" o "Congelati nella tua posa preferita."

Puoi anche giocare al gioco del congelamento in modo più creativo accendendo e spegnendo gli "interruttori" dei bambini o premendo i loro "pulsanti". Quando l'"interruttore" è acceso possono muoversi in classe come preferiscono, quando li spegni devono congelarsi in una posizione yoga. Non possono muoversi di nuovo fino a quando non li riaccendi.

 

Spero che questi consigli ti saranno utili.

Il punto da ricordare è che la chiave per aiutare i bambini a mantenere le pose più a lungo è rendere la posa interessante e divertente per loro. Sii intelligente - Sii DIVERTENTE!

 

 Alla prossima

Namastè

SE VUOI APPROFONDIRE L’INSEGNAMENTO DELLO YOGA PER BAMBINI DAI UN’OCCHIATA ALLA PAGINA DEL MIO SITO DEDICATA.

Troverai due corsi diversi ma utilisssimi. Ti aspetto!

Previous
Previous

Yoga con le bambole

Next
Next

Essere grati per essere felici