Yoga sulla sedia…anche a scuola!
Stai cercando un'attività rapida o un modo semplice per aiutare i bambini a regolare le proprie emozioni in determinati momenti della giornata? Allora questo contenuto fa per te!
A CHI È RIVOLTA QUESTA SEQUENZA:
Questa risorsa per lo yoga sulla sedia è destinata a insegnanti di scuola, insegnanti di yoga per bambini, genitori,
operatori sanitari, personale creativo in cerca di diverti e semplici modi per aggiungere una “yoga break” alla vita quotidiana e ai programmi scolastici/educativi/riabilitativi.
Ogni sequenza è pensata per bambini della scuola materna ed elementare, ma potrebbero essere adattate per l’uso con bambini e anziani.
Ogni giovedì pubblicherò posizioni di yoga sulla sedia (da distribuire nell'arco di sei settimane) giocose e facili da praticare con i bambini!
COME USARE QUESTI ESERCIZI
Per rendere la tua esperienza di Yoga sulla sedia il più efficace possibile:
• Assicurarsi che le sedie siano salde e stabili in modo che le pose siano sicure.
• Concentrati sul divertimento che può offrirti questo movimento e non sull’allineamento perfetto delle pose.
• Non preoccuparti se la prima volta che provi lo Yoga sulla sedia e non va molto bene. Vacci piano con te stesso e continua a esercitarti con i bambini. Consideratela come una pratica che si evolve nel tempo.
• Queste tecniche di Yoga sulla sedia hanno lo scopo di ispirarti con idee, quindi sentiti libera di incoraggiare l'immaginazione e la creatività dei bambini.
• Familiarizza tu stesso con la posa dello Yoga sulla sedia prima di introdurla ai bambini.
• Introdurre la posa di Yoga sulla sedia nel momento in cui i bambini sono già calmi e concentrati.
• Spiegare i benefici e lo scopo degli esercizi dello Yoga sulla sedia.
• Il numero di posizioni Yoga sulla sedia che praticherai dipenderà dal tempo disponibile, l’età dei bambini, i loro livelli di energia e i loro bisogni. Sintonizzati con i bambini e saprai cosa è meglio per loro.
• Preparate l'ambiente in anticipo in modo che i bambini sappiano cosa fare.
• Stabilisci aspettative chiare per la pratica delle posizioni Yoga sulla sedia.
• Concentrati sul giocare e sperimentare con lo Yoga sulla sedia per mantenere la pratica spensierata e divertente.
• Sii coinvolgente ed entusiasta mentre provi nuovi esercizi di Yoga sulla sedia individualmente o in gruppo.
• Sentiti libero di aggiungere i tuoi oggetti di scena, musica, storie di relax o canzoni, rendi l'esperienza più significativa per i bambini.
• Rallenta, cattura la loro attenzione e aiutali a concentrarsi.
• Ad ogni allungamento, lavora per liberare lo stress e la tensione dalla loro mente e dal corpo.
• Fai diventare i bambini consapevoli del loro respiro mentre si muovono dentro e fuori dalle posizioni di yoga sulla sedia, per far capire loro come la respirazione influisce sul corpo.
• Termina ogni sessione di Yoga sulla sedia in una posa di riposo per concedere loro il tempo per ritrovare la tranquillità.
INFORMAZIONI SULLE POSIZIONI DI YOGA SULLA SEDIA
Le posizioni yoga sulla sedia hanno molti benefici per i bambini come ottenere una postura corretta, aumentare la forza e la flessibilità, rafforzare i muscoli e concentrarsi meglio. Queste pose possono anche aiutare i bambini a ridurre lo stress e l’ansia. Prendetevi un momento per notare come vi senti dopo aver praticato le posizioni Yoga sulla sedia.
Di seguito pubblicherò trenta posizioni yoga sulla sedia (da distribuire nell'arco di sei settimane) giocose e facili da praticare con i bambini. Ogni settimana ci concentreremo su diversi tipi di posizioni yoga sulla sedia, tra cui:
PRIMA SETTIMANA: Twist
Questa settimana, libera la tua mente e il tuo corpo con alcune posizioni di yoga twist. Le torsioni aiutano
a rilasciare la tensione, migliorare l'allineamento della postura e dare energia alla tua giornata. Sono perfetti
prima di un test importante o durante i periodi di punta.
SECONDA SETTIMANA: Piegamenti
Prenditi un momento questa settimana per aggiungere benefici piegamenti in avanti e indietro al tuo corpo. Questi movimenti aiutano ad allungare i muscoli tesi, ad aumentare la flessibilità del corpo e della
colonna vertebrale e concedi alla tua mente una pausa necessaria per contrastare lo stress scolastico.
TERZA SETTIMANA: Stretching
Questa settimana impareremo come alleggerire le gambe tese e mantenere la parte inferiore del corpo
attivo. I nostri allungamenti si concentreranno sui fianchi e sulla schiena, sbloccando il movimento così da sentirsi più stabili mentre si è in classe o si fa sport.
QUARTA SETTIMANA: Energizza
Usa queste posizioni di yoga energizzanti sulla sedia per attivare il tuo core e risvegliare il tuo corpo e la tua mente.
Attraverso queste posture, puoi concentrarti meglio sui compiti scolastici che richiedono un po’ di attenzione in più.
QUINTA SETTIMANA: Focus
Ottieni concentrazione e chiarezza con queste semplici posizioni yoga sulla sedia. Migliora la concentrazione attenzionando il respiro ad ogni posa. Rafforza la tua lucidità mentale prendendoti il tempo per rilassarti e respirare profondamente.
SESTA SETTIMANA: Concentrazione
Per la nostra ultima settimana, prenditi del tempo per nutrire il tuo corpo e la tua mente con lo yoga. Rallenta per un momento la nostra, abbandona la frenesia della tua vita e trova un’opportunità per rilassarsi, respiro dopo respiro.
Alla prossima!
Namastè