Alla ricerca di Sony e del tesoro dello Yoga

Oggi si va al mare!

Faremo un picnic per la nostra gita al mare! Prepariamo un cestino. Lo apriamo poi giriamo (torsione) in un modo per prendere dei panini, arrotolali e allunghiamo la mano in avanti per inserirli.

Giriamo dall'altra parte per prenderne un po' frutta: quale frutta vorresti portare con te? Ora li facciamo cadere tutti nel cestino. Plop plop plop plop plop! Chiudiamo (alziamo le braccia e pieghiamo in avanti toccando le dita dei piedi) il nostro cestino da picnic!

E ci inginocchiamo per salutare tutti a casa con un abbraccio. Si parte!

VEDI PRIMA SEQUENZA

Prima sequenza yoga bimbi

Andiamo in bicicletta fino alla stazione degli autobus. Siamo arrivati in spiaggia. Il sole è spendente.

VEDI SECONDA SEQUENZA

Seconda sequenza yoga bimbi

Camminando inciampiamo su una bottiglia.

La guardiamo più da vicino con le gambe incrociate. Dentro vediamo che c'è un messaggio all'interno... e una mappa! Una mappa del tesoro forse? Tirandolo fuori con attenzione, lo spieghiamo come un libro (sedersi con le ginocchia sollevate e abbassarle lateralmente per assumere la posa della farfalla). Leggiamo un messaggio.

"Il tesoro dello yoga è tuo per vincere, assicurati di incontrare e ascoltare Sony il delfino"...Wow! il Tesoro dello yoga.

Sembra fantastico! Andiamo a cercare Sony!

VEDI TERZA SEQUENZA

Terza sequenza yoga bimbi

Ci avviciniamo in riva la mare e scorgiamo in lontananza proprio lui....Eccolo Sony a giocare tra le onde. Andiamo e uniamoci a lui. Prendiamo una tavola da surf e corriamo ...corri corri arriviamo in mare. Posizioniamo la nostra tavola da surf sulle onde e risaliamo (sdraiati a pancia in giù). Poi remiamo nuotando forte con le braccia. Stiamo (posizione del Serpente) sopra una piccola onda.

Adesso nuotiamo ancora un po'! Solleviamoci sopra un'altra onda (posizione del Serpente). E nuotiamo ancora un po'! Ora una terza ondata wooo (posizione del Serpente). Facciamo surf sul prossimo? SÌ!

VEDI QUARTA SEQUENZA

Quarta sequenza yoga bimbi

Mettendoci a quattro zampe, mettiamo il piede in avanti tra le mani e il volante con le braccia alzate per iniziare a surfare! Woohoo! Guarda chi è venuto a unirsi a noi! (Posizione del Guerriero)

Accanto a noi che si tuffa dentro e fuori dalle onde c'è Sony il delfino! È il delfino più felice che abbiamo mai visto. Ci siamo incontrati e sappiamo che saremo migliori amici per sempre!

Sony si siede sulla coda (posa in ginocchio). Batte le pinne (batti le mani) e dice “Ho trovato la mappa! Ora possiamo trovare il tesoro dello yoga! Potremmo incontrare alcune sfide lungo il percorso, ma finché rimaniamo calmi, continuiamo a respirare e pensiamo positivo (pensieri felici)  tutto andrà bene. Possiamo farlo? Cosa ne pensate tutti? SI POSSIAMO Sony! È ora di tuffarsi (allungare le braccia e abbassarsi eseguendo un mezzo push up sulla pancia), nuotando sulle nostre pance dietro Sony nelle profondità dell'oceano.

VEDI QUINTA SEQUENZA

Quinta sequenza yoga bimbi

Più avanti avvistiamo alcuni squali. Uh Oh! Ci hanno individuato e stanno nuotando da questa parte.

All'improvviso non ci sentiamo più calmi, il nostro respiro diventa corto e superficiale e pensiamo alla cosa peggiore possibile. Sony, il delfino, sa esattamente cosa fare e dire (posizione del Delfino, poggiamo le ginocchia a terra, incrociamo le dita e scendiamo sugli avambracci) “Ricorda, stai calmo, continua a respirare e pensa positivo!” Inizia a nuotare in cerchio intorno a noi, sempre più velocemente quasi a formare un cerchio di protezione intorno a noi. (Muoviti avanti e indietro nella posa del delfino). Sony fa così  tante bolle che  fa girare la testa agli squali. Nuotano via in ogni direzione! Gli squali vanno via...Uff, c'era mancato poco!

VEDI SESTA SEQUENZA

Sesta sequenza Yoga bimbi

Nuotiamo in superficie (inspirando sollevandoci, espirando, abbassandoci).

Tornati in cima alle onde, ci prendiamo un momento per guardare la nostra mappa, aprendola come un libro (posizione della Farfalla). Sotto l'immagine di una sirena c'è una grande croce a forma di X - la X segna il punto - che deve essere...dove il c’è il tesoro!

Oh no! Più avanti vediamo una grande barca. Ha un albero enorme (posizione della Barca allungando un braccio verso l'alto)... e una bandiera nera con un teschio e ossa incrociate sopra (posizione della barca con le braccia incrociate davanti al petto). Ciò significa solo una cosa, non è vero?! Sì, PIRATI!! Aspetto! Eccoli sulla barca (Posizione del pirata) e arrivano in piena velocità verso di noi. Uno di loro ha una grande rete (posizione della stella). Sta per lanciarla Per catturarci.....

Sony  dice: "Ricorda: mantieni la calma, continua a respirare e pensa positivo!" Quando respiriamo profondamente diventiamo calmi. Se pensiamo positivo... accadono cose belle!

VEDI SETTIMA SEQUENZA

Settima sequenza Yoga bimbi

All'improvviso, da sotto di noi arriva un'enorme balena (posizione della Balena), che emerge dall’oceano, un getto d'acqua che spruzza dal suo sfiatatoio, facendo bolle, bolle, bolle. Usando il suo corpo super potente, solleva la nave pirata in alto sull'acqua, trasportandola via! Evviva! Saliamo in groppa a Sony e nella nostra posizione del Delfino ci tuffiamo tra le onde, lasciando i pirati agitando i pugni contro di noi mentre spariamo. Aarrrrrgggh!!

VEDI OTTAVA SEQUENZA

Ottava sequenza yoga bimbi

Una volta che siamo al sicuro, diamo un'altra sbirciatina alla mappa, aprendola di nuovo come un libro (Posizione della Farfalla). Abbiamo bisogno di aiuto per proseguire la nostra avventura: Tomy, la tartaruga saggia della buonanotte, saprà dove vive la sirena.A pancia in giù nuotiamo verso un bellissimo letto di corallo. Ci sono molte alghe che galleggiano e si diffondono in giro.

VEDI NONA SEQUENZA

Nona sequenza yoga bimbi

Separiamo le alghe ( facciamo le forbici con le gambe) e tenendoci alle gambe o alle caviglie ci dondoliamo per sederci. Ecco Tony la Tartaruga della buonanotte (posizione della Tartaruga)!

Tira fuori la testa dal guscio e dice: "Ehi! È bello vederti? Posso aiutarla?" Apriamo la mappa come un libro (ginocchia alzate e in posizione della Farfalla) e la mostriamo a Tony.

VEDI DECIMA SEQUENZA

Decima sequenza yoga bimbi

Torniamo alla nostra posa della tartaruga... "Ahh!" Lui dice. “Per vedere le sirene – attraversa il tunnel dei pesci cane – ma aspetta che dormano. Se Noà, il piccolo cavalluccio marino, è lì, chiedigli di guidarti. Diciamo Namastè a Tony e ci dirigiamo al tunnel. Arriviamo al tunnel del palombo (posizione del cane con suoni di russamento). Grande! Stanno dormendo! Sony si rende conto che non riuscirà a farcela senza disturbarli. Solo noi possiamo passare e non disturbare i cani pesci se ci dimeniamo come piccoli serpenti sulla pancia. Diamo un grande abbraccio a Sony. Possiamo farlo, No?

VEDI UNDICESIMA SEQUENZA

Undicesima sequenza yoga bimbi

Riusciamo a ricordare le tre cose speciali che Sony ci dice di fare e che ci aiuteranno sempre...? SÌ! "Rimanere calmi, continuare a respirare e a pensare positivo. Ce l'hai! Noà, il piccolo cavalluccio marino, sale su (posizione del Cavallo) ”Neeiiiigghh! Seguimi, restando a pancia in giù” Ci muoviamo attraverso il tunnel con attenzione e tranquillamente sulla nostra pancia (posizione del Serpente) mentre ripetiamo nella nostra testa le sagge parole di Sony “Stai calmo, continua a respirare e pensa positivo”. Siamo arrivati dall'altra parte! Noà il piccolo cavalluccio marino (posizione del cavallo dall'altra parte) ci fa un nitrito ben fatto! Eccola la Sirena!

VEDI DODICESIMA SEQUENZA

Dodicesima sequenza yoga bimbi

Quando ci alziamo, all'improvviso veniamo inondati da un miliardo di stelle (rotazione in piedi con le gambe larghe) – luce dorata scintillante ovunque. Giriamo nella magia e proviamo un grande amore per tutto, per noi stessi, coloro che ci circondano e l’intero Universo. Da questo amore tutti possono trovare la vera felicità. Abbiamo trovato il tesoro dello yoga che è unione, condivisione e stupore per il mondo!

 Sentendoci estremamente felici della nostra scoperta del tesoro dello yoga, nuotiamo verso il delfino Sony (posizione del delfino) che ci aspetta e ci solleva sulla schiena. Attraversiamo le onde (muovendosi avanti e indietro nella posizione del delfino). Ci abbassiamo completamente, sdraiati sulla pancia, appoggiati sulla schiena di Sony e gli diamo un grande bacio in testa (facendo un cuscino con una mano sopra l'altra). Insieme ce l’abbiamo fatta: abbiamo trovato il tesoro dello yoga!

VEDI TREDICESIMA SEQUENZA

Tredicesima sequenza

Dobbiamo tornare a casa adesso – ma Oh NO! Ci rendiamo conto di aver perso l'ultimo autobus! Oh no! È un disastro! Poi Sony ci ricorda... “mantieni la calma, continua a respirare e pensa positivo”.

 Ci sediamo con le gambe incrociate e chiudiamo gli occhi per concentrarci. Respiriamo lentamente, quindi siamo tranquilli e pensiamo alla cosa migliore che possa accadere. Abbastanza sicuri quando apriamo gli occhi...ci ritroviamo a volare su un tappeto magico – whoosh, whoosh, whoosh! Sìì! Salutiamo Sony, e poi sdraiati sul nostro tappeto magico mentre ci fa volare fino a casa.

VEDI QUATTORDICESIMA SEQUENZA

Quattordicesima sequenza yoga bimbi

RILASSAMENTO

 Che avventura straordinaria! Abbiamo trovato il tesoro dello yoga e lo abbiamo condiviso con il mondo. Abbiamo anche imparato come possiamo rendere la nostra vita molto più semplice con le sagge parole di Sony: manteniamo la calma, continuiamo a respirare e pensiamo in modo positivo, quindi invece di pensare alle cose peggiori che accadono, pensiamo alle cose migliori. Ogni volta che le cose si fanno difficili o pensiamo che tutto stia andando storto, noi non dobbiamo rimanere bloccati in quella preoccupazione: possiamo rimanere calmi, continuare a respirare e pensare in modo positivo. Provate a ripetere queste frasi/affermazioni, dopo di me,  ti aiuteranno a trovare una nuova forza dall'interno.

Sono tranquillo (ripetono i bambini).

Respiro (ripetono i bambini).

Sto pensando positivo (ripetono i bambini)

Piano piano adesso si comincia a ritornare nella stanza. Muoviamo le dita delle mani e dei piedi, ci allunghiamo

a lungo come gli spaghetti. Stringiamo le ginocchia al petto e ci giriamo sui fianchi. Ci riposiamo un attimo

prima di premere la mano nel terreno e sollevarci per sederci. Incrociamo le gambe, portiamo i palmi delle mani

insieme nei nostri cuori e concludiamo con la nostra parola magica e segreta in codice per lo yoga:

Namastè.

Alla prossima

Grazie a Jaime Amor from Cosmic Kids per l’inspirazione!

Previous
Previous

Strategie di rilassamento per bambini

Next
Next

La Storia di Tom e Joe*